lunedì 23 febbraio 2015

PANE ALL'OLIO.....

Buon inizio settimana amici.....cucinare e' una grande soddisfazione ma anche fare il pane quanto mi piace, piano piano stiamo sperimentando in casa l'arte della panificazione oggi vi propongo questi stupendi Panini all'olio... io ho trovato per me molto utile questo sito che vi lascio il LINK, cosi' potrete anche vedere tutte le fasi di lavorazione...e prendere anche spunto io vi lascio la ricetta e il procedimento..
Ingredienti:
250 gr Acqua
50 gr Olio Evo
500 gr Farina 0
1 Tuorlo d’Uovo
15 gr Sale
6 gr Zucchero
18 gr Lievito di Birra
Procedimento:
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida, aggiungete lo zucchero, l’olio ed il tuorlo d’uovo, mescolate il tutto, aggiungete meta’ della farina, e iniziate ad impastare, quando la farina e’ assorbita, aggiungete il sale, aggiungete altri 150 gr della farina rimanente, impastate fino a quando la farina non e' stata assorbita dall’impasto, a questo punto andate a mano, spolverate il tavolo di lavoro usando un po’ della farina rimanente, rovesciate l’impasto sul tavolo, cospargete le mani di farina e iniziate ad impastare, ogni volta che sentite che la pasta inizia ad attaccarsi alle mani o al tavolo di lavoro, spolverate un po’ di farina sotto e sopra la pasta, sempre prendendo la farina da quella che avete messo da parte dagli ingredienti iniziali. Questo farà che le proporzioni dell’impasto non vengano alterate, continuate ad impastare aggiungendo a poco a poco la farina fino ad ottenere un impasto compatto e raffinato. Questo e’ importante per sviluppare il glutine della farina che e’ fondamentale per una buona riuscita. Coprite bene con la pellicola trasparente, fate lievitare per un’ora circa, Tagliate l’impasto in pezzi da circa 100 gr senza stropicciarli,schiacciate un pezzo alla volta fino a formare un rettangolo, arrotolatelo su se stesso facendo due o tre pieghe, quindi arrotolatelo dal lato lungo ( comunque vi vonsiglio di collegarvi al link cosi' vedrete tutto per bene). Questo passaggio e’ fondamentale per dare forza al pane facendo sviluppare ancora di piu' il glutine, inoltre  questi giri daranno la forza al panino di lievitare verso l’alto e non afflosciarsi durante la lievitazione. Preparate una teglia con la carta forno, se volte, potete bagnare la superficie dei panini e poi cospargere la superficie con semi di sesamo, coprite bene, lasciate lievitare dai 45 ai 60 minuti seconda della temperatura che avete in casa. A questo punto potete anche congelarlo crudo e cuocerlo poi quando volete. Per quelli che invece volete cuocere dopo la lievitazione spruzzate la superficie con dell’acqua tiepida, per ottenere una crosta più sottile e bella colorata. Infornate a 220-230° a forno già caldo, mettete un pentolino di acqua bollente nel forno durante i primi 10 minuti di cottura, cuocete per 15-20 minuti a seconda del forno.
Prima della lievitazione

 dopo la lievitazione

l'alveatura

Per me oggi e' davvero un bellissimo inizio di settimana perche' tra poco sara' in linea il nostro nuovo BLOG...perche' nostro.... perche' sara' il mio e del mio bimbo NICOLO' di 14 anni aspirante CHEF...A Presto!

Nessun commento: