lunedì 9 febbraio 2015

MASHMALLOW...HOME MADE!

Cosa c'e' di piu' bello che tornare a casa dopo una giornata fuori e prepararsi una bella cioccolata calda...in questo periodo dove e' arrivato il freddo freddo anche nella mia citta' e' davvero un toccasana.....pero' non si puo' gustare da sola anche se buonissima, allora oggi vi insegno a fare i MASHMALLOW HOME MADE.....
Ingredienti:

1 cucchiaio di olio di semi
6 fogli di colla di pesce
160 ml di acqua fredda
120 ml di acqua tiepida
300 g di zucchero semolato
i semini da un baccello di vaniglia
2 cucchiai di zucchero a velo, più un po’ per finire
2 cucchiai di amido di mais 
Procedimento:
Foderate una pirofila rettangolare (33 x 23 cm) con pellicola di plastica e spennellate con l’olio di semi. Mettete da parte.
Mettete a bagno i fogli di gelatina nei 160 ml di acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo, scaldate insieme i 120 ml di acqua tiepida con lo zucchero in un pentolino su fuoco medio. Portate a ebollizione, senza mescolare, quindi girate e cuocete per 1 minuto finché tutto lo zucchero si sarà sciolto. Togliete dal fuoco e unite i fogli di gelatina ammorbiditi, girate, quindi unite anche l’acqua del ammollo della gelatina.
Trasferite il composto nella ciotola della planetaria e  montate finché il composto diventerà una massa densa, bianca e opaca, che manterrà la forma, circa 5 minuti. Spalmate in uno strato uniforme nella pirofila foderata di pellicola e spolverizzate la superficie con zucchero a velo. Lasciate riposare una notte intera.
Mescolate insieme i 2 cucchiai di zucchero a velo con l’amido di mais e stendete questo composto su un tagliere. Sformate i mashmallow, girando la pirofila la pirofila sul tagliere. Tagliate in cubetti con un coltello affilato e rivestite ogni mashmallow con un leggero strato di composto di zucchero a velo e amido di mais. Se volete potete conservarli in un contenitore ermetico per 2 settimane, non credo durino per lo meno a casa mia no!....






Ringrazio Laurel per la ricetta......

6 commenti:

Rosanna ha detto...

Gnam...che delizia...provero' a farli anch'io!

azzurra ha detto...

..potrei stupire mio figlio!!!!!!! Grazie!

೫ My lucky ೫ ha detto...

Ma dai! Si possono fare in casa??
In questo periodo la mia bimba non può mangiare dolci, ma prendo la ricetta!
Grazie!

Unknown ha detto...

Sono contenta che vi sia piaciuta e se la provate a fare mettete una foto nella mia pagina fb mi fa piacere.....vi abbraccio!

danipr85 ha detto...

Ciao, ma secondo te se la faccio col miele al posto dello zucchero viene? Sono intollerante alla zucchero! Eh già sono una delle poche intolleranti a questo alimento!
Grazie mille.
Ottima ricetta!

Unknown ha detto...

dani ti faccio ricerca e ti aggiorno