venerdì 27 febbraio 2015

FUGASSETTE... DI SORI.....


Una Golosita' incredibile......una bonta' assoluta e se sei triste ti tirano su il morale......LE FUGASSETTE, sono una specialita' di un Comune della mia Genova "SORI"....e grazie alla mia amica Fernanda Food Blogger di Alice TV.... ho imparato a farle al meglio.....
Ingredienti:
400 gr di farina Manitoba
500 gr di strachino
200 ml circa d'acqua
100 ml olio evo
1 L olio semi (arachidi)
sale fino qb
Procedimento:
Versare la farina l'olio,sale e acqua nella planetaria, impastare per 10 minuti, per l'acqua dosare poco alla volta perche' in base alla farina, l'umidita' etc..potrebbe assorbirne di meno. Farla riposare coperta per circa 10 minuti. Spolverare con un pò di farina la spianatoia e tirare la pasta in una sfoglia sottile.
Ritagliare dei cerchi con il tagliapasta ed al centro di ognuno, mettere  1 cucchiaio e 1/2 di stracchino, sovrapporre l'altro cerchio, bagnare leggermente le dita e passatele per tutta la circonferenza premete bene per sigillare, versare l’olio nella padella, e una alla volta appena raggiunta la temperatura friggere le focaccette, da entrambi i lati, devo gonfiare bene, far asciugare su carta assorbente , salare e servite calde.
 

Nessun commento: