sabato 31 gennaio 2015

TORTA GODIVA....


Ho deciso di chiamarla cosi' in quanto le mie care amiche sono state a Londra in settimana e in una foto mangiavano le fragole immerse nel cioccolato di Godiva e cosi' ecco il nome.....naturalmente ringrazio anche la mia amica MINU' che dopo avermi insegnato a fare i MACARON mi insegna sempre tante altre ricette.....ora speriamo che i miei amici stasera apprezzino il mio operato...vi faro' sapere....
Base della Torta (24 cm)
Ingredienti:
5 uova a temperatura ambiente
150 g di zucchero
150 g di farina
1 bustina di vanillina
scorza grattugiata di 1/2 limone
Procedimento:
In un recipiente montate le uova con lo zucchero e la vanillina finchè il composto diventa chiaro e spumoso (deve triplicare il suo volume), a questo punto aggiungete la scorza grattugiata di 1/2 limone e la farina setacciata, amalgamandola con un spatola dall'alto verso il basso.
Infarinate e imburrate una tortiera da 24 cm versate l'impasto e infornate a 175° per circa 25 -30 minuti.
Crema chantilly:(ausilio Bimby)
Ingredienti:
500 gr di latte intero
2 uova
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina o scorza di limone o estratto di vaniglia
50 gr di farina
Procedimento:
Mettere la scorza del limone o la vanillina e lo zucchero, polverizzare: 20 sec. vel. 7. Aggiungere il latte, le uova, la farina, cuocere: 7 min. 90° vel. 4. Versare il composto in una ciotola far raffreddare a temperatura ambiente e successivamente metterla in frigo per almeno 20 minuti circa, aggiungere 150 ml di panna montata.
Decorazioni:
700 g di fragole mature e dolci
80 g di cioccolato fondente e 50 g di cioccolato bianco
Savoiardi per decorare
Bagna con 200 ml di acqua, 80 g di zucchero e 50 ml di limoncello
Brillantini rosa e nastro rosso 
Lavate e asciugate le fragole. Metà tagliatele a pezzetti e fatele macerare con un cucchiaio abbondante di zucchero, glassare per metà col cioccolato fondente e fili di cioccolato bianco.
Comporre la torta:
Tagliate in 2 dischi il pds, irroratelo con la bagna e farcitelo abbondantemente con la crema chantilly (lasciatene un pò per ricoprire la torta) e le fragole tagliate a pezzetti.
Chiudete con l'altro disco di pds e ricoprite l'intera torta con la crema rimasta.
Procedete a decorare i bordi con i savoiardi mettete un nastro rosso intorno facendo un bel fiocco...la la superficie con i ciuffi di panna montata rimasta circa 50 ml montata, le fragole glassate e i brillantini..

Nessun commento: