mercoledì 21 gennaio 2015

POLPETTONE GUSTOSOOO!!

Appena ho trovato sul Pronto in Tavola questa ricetta mi sono subito tornati i ricordi d'infanzia mia nonna me lo preparava spessissimo, e allora come non prepararlo... io non ho ancora nipoti per fortuna pero' vorrei che si ricordassero anche del mio polpettone in futuro.... per ora chi lo ha assaggiato ha gradito molto.....!! Vi lascio la ricetta e provate anche voi.....
Ingredienti:
250 g di carne tritata di vitiello
250 g di carne tritata di maiale
250 g di mollica di pane raffermo
4 uova medie
50 g di parmigiano grattugiato
1/2 spicchio di aglio
una manciata di prezzemolo tritato
prezzemolo
50 ml di olio evo
150 g di prosciutto cotto
150 g di scamorza affumicata
sale q.b.
Procedimento:
Mescolate in una ciotola la carne tritata con la mollica precedentemente sbriciolata.
Unite le uova, lo spicchio d’aglio, il parmigiano, il sale, il prezzemolo e l’olio.
Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido ma modellabile, che stenderete su un foglio di carta da forno dandogli una forma rettangolare.
Partendo dal lato più corto, stendete un primo strato di provola, continuate con un secondo strato di prosciutto cotto affettato sottile.
Aiutandovi con le estremità della carta da forno arrotolate su se stesso il rettangolo di carne partendo dal lato più lungo.
Sigillate bene i bordi e date all’impasto la tipica forma affusolata del polpettone. Disponetelo in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno e spennellatelo con l’olio di oliva. Infornate a 220° per circa 45-60 minuti. Io l'ho abbinato alle patate duchessa con questa ricetta:
Ingredienti:
500 gr di patate 
10 gr di olio al tartufo nero
sale e pepe q.b
2 tuorli
latte qb
Procedimento:
Fate bollirele patate con la buccia finchè non saranno belle morbide. Scolatele e passatele ancora calde nello schiacciapatate eliminando la buccia, unite le patate col resto degli ingredienti, l'impasto dovra' essere omogeneo e liscio. Se necessario utilizzate un po' di latte. A questo punto trasferite il tutto in un sac a poche e create le vostre duchesse su una placca rivestita di carta forno. Infornare a 220° per circa un quarto d'ora ...



1 commento:

Anna Maria ha detto...

A me polpette e polpettoni piacciono un sacco, ma se hai ospiti sembra quasi un secondo di poco riguardo, chissà perché, eppure ce n'é di roba dentro!