venerdì 7 novembre 2014

DADO VEGETALE GRANULARE....

In casa mia non poteva mancare anche lui il sig. ESSICATORE!!!, prima o poi mio marito chiede il divorzio o mi fa uscire di casa con tutte le mie cose  :-((, pero' a me piace tutto sembro una bimba quando desidera un giochino nuovo......naturalmente mi sono subito messa all'opera per provarlo e ho preparato questo fantastico dado granulare vegetale...grazie a La Greg..per la ricetta che qui condivido con voi....
Ingredienti:
6 carote 
1 e 1/2 cipolla
1 porro
1 zucchina
3 pomodori San Marzano
1 finocchio
3 patate
un ciuffo di prezzemolo
sale grosso integrale
1 cucchiaio di curcuma
Procedimento:
Sbucciate e tagliate le carote a rondelle, tagliate il porro, la zucchina e le patate a fette di circa 3-4mm di spessore. Tagliate il finocchio e la cipolla privata della buccia in 5 o 6 spicchi e separate gli strati. Dividete i pomodori a metà, asciugatele delicatamente con un foglio di carta da cucina.  Lavate il prezzemolo e asciugatelo.Disponete tutte le verdure nell’essiccatore e fatele seccare a 60° finché saranno quasi completamente disidratate, dopodiché frullate tutto grossolanamente, coprite i ripiani dell’essiccatore con la carta forno e disponeteci il composto. Fate essiccare completamente (18h circa).  Pesate e aggiungete pari quantità di sale, un cucchiaio di curcuma. Frullate fino a polverizzare. Versate nei barattoli. Questo dado si conserva senza problemi anche fuori dal frigo. Si può usare sia come insaporitore, che per fare il brodo vegetale. 





Guardate che carini i vasetti da regalare ......!!!

Nessun commento: