venerdì 14 novembre 2014

CROSTATA TUTTA CIOCCOLATO....

Stasera sono esaltatissima perche' oggi ho partecipato ad un corso sulla piccola pasticceria dolce del maestro Luca Montersino, quindi cammino tre metri sopra il cielo.....allora come non pubblicare una ricetta dolce ringrazio per prima cosa la mia amica Giorgia con il suo Blog, per avermi ispirato a preparare questa ricetta, che io ho modificato solo nella crema...e visto che e' davvero una libidine la voglio condividere con voi.....
Ingredienti per la Frolla al cioccolato:
280 gr di farina 00
25 gr di cacao amaro
150 gr di burro
150 gr di zucchero
6 gr di lievito
1/2 stecca di vaniglia
1 uovo
un pizzico di sale
Procedimento:
Lavorare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, aggiungere l'uovo, il sale, la polpa di 1/2 stecca di vaniglia,la farina e il cacao setacciati e per ultimo il lievito, impastare il tutto e formare una palla avvolgetela in pellicola e fatela riposare in frigo per 1/2 ora.
Per la Crema io ho scelto una Pasticcera al Cioccolato
Ingredienti: (ausilio Bimby)
1/2 litro latte
5 tuorli
100 gr di zucchero
65 gr di farina
50 gr di cacao in polvere
100 gr di cioccolato fondente
50 gr burro (facoltativo)
Procedimento:
Inserire la farfalla, il latte, i tuorli, la farina, il cacao e lo zucchero, 90° VEL.3 10 minuti, spegnere inserire il burro (facoltativo) e il cioccolato fondente ed attendere 5 minuti che si sciolgano poi VEL.3 1 minuto.
Comporre poi la vostra Crostata e cuocere in forno 180° per 30 minuti. Un avolta tiepida cospargere di zav.



La fetta 

1 commento:

giorgia passione cucina ha detto...

Ciao Monica è stato un piacere anche per me rivederti oggi.
Sono felice che visitando il mio blog ti sia ispuirata a preparare questa torta che è davvero una libidine, brava.
^_^