lunedì 31 marzo 2014

TORTA PASQUALINA.....

Ci avviciniamo alle feste pasquali e quindi vi vorrei proporre un po' di ricette tipiche parto con un classico della mia regione la Liguria, la preparava sempre la mia nonna, la fa la mia mamma, e io e mia sorella abbiamo imparato a farla... e' lei la TORTA PASQUALINA....
Ingredienti: (per la Pasta matta ausilio bimby)
220 g di farina 
3 cucchiai di olio di oliva
80g di acqua fredda
un pizzico di sale
Procedimento:
Metti tutti gli ingredienti all’interno del boccale e impasta per bene 1 min. vel. spiga. Lavora l’impasto con le mani ed il risultato deve essere liscio ed omogeneo. Metti in frigo e lascia riposare 30 min. Stendi la pasta aiutandoti con un mattarello con un piano spolverizzato di farina.
Ingredienti: ( per il ripieno)
8 carciofi
500 gr di ricotta morbida (anche se la ricetta originale prevede la Prescinseua)
130 gr di formaggio grattugiato
12 uova
150 ml di olio extravergine di oliva
maggiorana
cipolla
sale qb
Procedimento:
Per prima cosa bisogna pulite i carciofi, tagliateli a pezzettini e fateli cuocere in  un soffritto di cipolla e mezzo bicchiere di acqua.In una terrina mischiate la ricotta, i carciofi, 5 uova, un bianco d’uovo , sale, maggiorana e metà del formaggio grattugiato. Amalgamate bene il ripieno. Passata la 1/2 ora, riprendete la pasta sfoglia e suddividete l’impasto in quattro parti (anche se l’originale ricetta ne prevede ben  di piu'). Stendete le 4 parti in altrettante sfoglie molto sottili. Foderate una tortiera di circa 24 cm con la prima sfoglia facendola aderire alle pareti della tortiera, ungetela, sovrapponete la seconda sfoglia e versate all’interno il ripieno. Livellatelo per bene e fate col l’aiuto di un cucchiaio 6 buchini nel ripieno. Riempite con le uova.Cospargete con il restante formaggio e coprite il tutto con le due sfoglie rimaste (tra le due mettete sempre dell’olio) e soffiate un po' per gonfiarle con una cannuccia, facendo attenzione a non rompere le uova. Ripiegate il bordo, chiuderlo bene e spennellate la superficie con il tuorlo avanzato dall’impasto insieme a dell'olio.Cuocete in forno caldo a 180° per 45 minuti circa. 


Nessun commento: