domenica 20 gennaio 2013

WHOOPIE....

La mia sorellina per la festa dell'epifania mi ha regalato il libro e il tappetino per fare i WHOOPIE, e come non mettersi subito all'opera... a lei e al mio nipotino che e ' nato 1 settimna fa dedico questo dolcetto......
Ingredienti per la base dei biscotti:
1 uovo
120 ge di burro
120 gr di zucchero
230 gr di farina 00
80 gr di amido di mais
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
100 ml di panna fresca
1/2cucchiaino di limone
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
(e visto che io ho scelto la versione tiramisu' ho aggiungo all'impasto anche un cucchiaino di caffe' solubile)
Procedimento:
Versare il succo di limone nella panna e lasciarlo riposare per 10 minuti.
Lavorare nel frattempo nel robot da cucina o con le frusche elettriche lo zucchero con il burro finche' non diventa chiaro e spumoso, setacciate la farina, l'amido, il lievito il bicarbonato il sale e il caffe' .
Con le fruste elettriche alla minima velocita' versare nel composto del burro gli ingredienti in polvere alternandoli alla panna. Mescolare fino ad ottenere un impasto molto denso e omogeneo trasferire in una sac a poche , distribuire l'impasto sul tappetino formando palline regolari, cuocere in forno preriscaldato 12 minuti a 180° lasciare raffreddare su di una gratella.


Ingredienti per la crema:
2 tuorli
2 cucchiai di zucchero
125 gr di mascarpone
200 ml di panna fresca
100 ml di caffe'

Procedimento:
Montare i turoli con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche, montare finche' i tuorli non saranno chiari densi e compatti , aggiungere il mascarpone mescolando con molta delicatezza, incorporare la panna montata ben soda e lasciare riposare in frigo per 20 minuti, prendere le basi dei whoopie bagnare con il caffe' e con la sac a poche farcire con la crema, spolverate con cacao amaro....

GIACOMO...



Ho provato anche questi WHOOPIE Monte Bianco, la base e' la stessa senza il cucchiaino di caffe' in polvere invece per la crema ho utilizzato panna montata e crema di marroni ......





Nessun commento: