giovedì 25 ottobre 2012

PIADINA ROTOLINA....

Come al solito la sera mi guardo i miei canali di sky sulla cucina e riesco sempre a trarre qualche gustosa e veloce ricettina, questa e' del mitico Simone Rugiati.... lui l'ha chiamata Piadina MO,MO,ZUC....perche' ha al suo interno mozzarella, mortadella e zucchine....allora partendo dall'inizio possiamo preparare con poca spesa la piadina noi e qui vi lascio ricetta:

Ingredienti: 
1 Kg di farina ; 4 grammi di bicarbonato di sodio, 300 grammi di strutto, sale. Se non volete usare lo strutto provate con mezzo bicchiere di olio EVO.
Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti insieme.
Aggiungere un po' d'acqua per formare un impasto piuttosto sodo. Stendere l’impasto col mattarello, sulla spianatoia formando un bel tondo di pasta sottile. Mettere a cuocere la pasta in una padella antiaderente per esattezza ci vorrebbe il testo di terracotta ma non lo abbiamo tutti, il fuoco deve essere abbastanza alto, perché la piadina va cotta in fretta.
Armatevi anche di un coltello a lama lunga, che vi servirà a rigirare in senso orario e a rivoltare il disco di pasta.

Se no visto che il tempo e' sempre tiranno possiamo prendere quelle confezionate....
Una volta che abbiamo la piadina pronta, prendiamo una padella dove mettiamo un cucchiaio d'olio e le zucchine tagliate a rondelle sottili e le facciamo dorare, finito questo passaggio puliamo la padella, e inseriamo la ns piadina che facciamo scaldare da entrambe le parti, poi a questo punto la cospargiamo di mozzarella tagliata a listarelle, la facciamo sciogliere aggiungiamo la mortadella e gli zucchini che avevamo precedentemente fatto dorare, se vogliamo per dare un gustino piu' intenso aggiungiamo un po' di peperoncino, e arrotoliamo la piadina, la spostiamo in un piatto da portata dove daremo un taglio al centro per creare due mini rotolini, da poter mangiare anche con le mani.....a tavola o avvolgendolo in un tovagliolo anche take away.....buon appetito


 Con questa ricetta partecipo a questo CONTEST

http://blog.giallozafferano.it/mortadifame/il-mio-primo-contest-quando-la-cucina-va-a-rotoli/

Nessun commento: