giovedì 11 ottobre 2012

CORSO FROLLA...

Ieri sera abbiamo ripreso i corsi di cucina, con la mia mamma e la Ila abbiamo fatto dal Maestro Franco "Passione del Dolce"... il corso della Frolla... che meraviglia abbiamo fatto Crostata con Marmellata di Albicocche, Occhi di Bue, Canestrelli e Pastine con Frutta e Crema Pasticcera...
Vi lascio la ricetta della Pasta Frolla
Ingredienti:
100 gr di zucchero
200 gr di burro morbido
300 gr di farina 00
1 pizzico di vanillina
1 pizzico di sale
1 uovo intero o 2 rossi ( rimane piu' gustosa)
1 punta di lievito
Procedimento:
Mettere tutti gli ingredienti  escluso la farina in una ciotola, amalgamare bene poi aggiungere farina, non impastare troppo perche' il calore tendera' poi a far rompere la pasta.
Se siamo d'estate la facciamo riposare circa 15 minuti in frigo. Se no possiamo utilizzarla subito, per tutte le ricette che vi ho indicato prima.....la cottura come al solito forno ventilato 180° per 30 minuti per le crostate, per i pasticcini i biscotti bastano 20 minuti essendo piu' piccoli

4 commenti:

Dory-Mary ha detto...

grazie per aver condiviso la tua fantastica esperienza,grazie anche per la ricetta della frolla che proverò!!!

pastaenonsolo.it ha detto...

Mi segno la ricetta della frolla, grazie tantissimo.Ciao.

Unknown ha detto...

Amiche e' un piacere condividere le mie esperienze e le ricette con voi baciiii

Fioredicollina ha detto...

oooohhh che buoni !!! che blog goloso giusto quello che ci vuole per una come me!! :-))complimenti ora curioso un po' di ricettine!! ;-)


ti ringrazio tanto per esserti iscritta allo swap noel, ti ho scritto email....

a presto ciao!!! :-)